EduFest – Catanzaro

Home » Base Camp EduFest » EduFest – Catanzaro

Base Camp EduFest – Catanzaro
Il viaggio dell’educazione tra la parola e l’immagine

GIOVEDÌ 30
NOVEMBRE

Eventi riservati alle scuole

Presso Aula Magna IPSIA “Ferraris”

  • Ore 9:00 Il gioco di ruolo in classe, attività formativa con un gruppo-classe dell’IPSIA “Ferraris” a cura di Michelangelo Pecoraro – Ass. Culturale Laudes. 
  • Ore 11:00: Bulloni, presentazione fumetto “Bulloni” a cura dell’autore Giacomo Pucci (con alunni delle seconde e terze classi – secondaria di primo grado IC “Don Milani”) – Round Robin.

Eventi aperti a tutta la comunità

Presso Aula Magna IPSIA “Ferraris”

  • Ore 15:00 Le parole ritrovate. Dislessia, alta leggibilità e narrazione, seminario per insegnanti, educatori, genitori e studenti universitari a cura di Roberto Alessandrini e Irene Scarpati (Casa Editrice Biancoenero), con la collaborazione dell’Istituto Universitario “G. Pratesi”. 
  • Ore 17:00 Il gioco di ruolo nei lavori di cura, attività co-formativa per professionisti che lavorano in ambiti di cura (insegnamento, educazione, terapia, sostegno) a cura di Michelangelo Pecoraro – Ass. Culturale Laudes.
  • Ore 18:30 Le parole ritrovate, letture per adulti e bambini a cura di Irene Scarpati (Casa Editrice Biancoenero), con la collaborazione dell’Istituto Universitario “G. Pratesi”.
  • Ore 20:00 Proiezione del documentario “Stati d’Infanzia – Viaggio nel paese che cresce”, di Arianna Massimi promosso e prodotto dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e dedicato al tema dell’infanzia in Italia. 

 

VENERDÌ 1°
DICEMBRE

Eventi riservati alle scuole

    Presso Aula Magna IPSIA “Ferraris”

    • Ore 9:00 Le parole ritrovate. Dislessia, alta leggibilità e narrazione, esplorazione ludica e teatrale: percorsi di gioco inclusivi con studenti della secondaria di primo grado IC “Don Milani” a cura di Roberto Alessandrini e Irene Scarpati (Casa Editrice Biancoenero). 
    • Ore 11:00 Sgranate gli occhi. I migliori reportage fotografici da tutto il mondo, seminario fotografico per studenti dell’IPSIA “Ferraris” a cura di Alberto Emiletti – Internazionale Kids.
    • Ore 15:00 Laboratorio di foto-giornalismo, con redazione wiki-journal a cura di Alberto Emiletti – Internazionale Kids.

    Eventi aperti a tutta la comunità

    Presso Aula Magna IPSIA “Ferraris”

    • Ore 15:00 Spettrocoli e gorgosprizzi: come riconoscere i pregiudizi e i loro effetti con la saga di Harry Potter, laboratorio psico-educativo per studenti a cura di Cristina Buonagurio, psicologa e psicoterapeuta, con la collaborazione dell’Istituto Universitario “G. Pratesi”. 
    • Ore 17:00 Nati per leggere, seminario per insegnanti, educatori, genitori e studenti universitari a cura del gruppo di volontarie “Nati per leggere”. 
    • Ore 18.30, Un amore che resta nella pelle. La saga di Harry Potter per imparare come stare accanto a chi cresce, seminario per insegnanti, educatori, genitori e studenti universitari a cura di Cristina Buonagurio, psicologa e psicoterapeuta, con la collaborazione dell’Istituto Universitario “G. Pratesi”. 

    Eventi aperti a tutta la comunità

    Presso Centro Polivalente per i Giovani

    • Ore 20:00 Proiezione del documentario “Stati d’Infanzia – Viaggio nel paese che cresce”, di Arianna Massimi promosso e prodotto dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e dedicato al tema dell’infanzia in Italia.
    • Ore 20.30 Concerto “Disgust Young”, Alternative Rock.

    Base Camp EduFest

    Per partecipare, scopri i programmi aggiornati di ciascuna tappa su questa pagina o seguici sui canali social