Home » Base Camp EduFest

Vuoi vivere un’esperienza di apprendimento unica,
che metta al centro i tuoi bisogni e desideri?

Vuoi scoprire il mondo attraverso le storie, le immagini e le parole
di espertɜ e ospiti di rilievo nazionale?

Vuoi confrontarti con i tuoi coetanei su temi fondamentali
del contemporaneo, come l’educazione sessuale e affettiva, la sostenibilità ambientale, la diversità culturale, le disuguaglianze, la scuola e le diverse forme di narrazione dell’attualità?

Allora non perderti Base Camp EduFest, il festival educativo e culturale organizzato da Base Camp – Presidi Educativi Territoriali, con la partecipazione di Internazionale Kids, che dal 26 ottobre al 1° dicembre toccherà quattro città italiane: Palermo, Napoli, Roma e Catanzaro.
In ogni tappa, potrai partecipare a incontri, dibattiti e laboratori che verranno proposti presso le scuole coinvolte da Base Camp, ascoltando le voci e le esperienze di chi si occupa di scienza, arte, giornalismo, diritti umani e molto altro. Il programma è stato ideato insieme allɜ giovani incontratɜ durante il progetto, per rispondere alle loro curiosità e interessi.

In ogni città, Alberto Emiletti, della redazione di Internazionale Kids, ci racconterà dei migliori reportage fotografici provenienti da tutto il mondo e, insieme a insegnanti dell’associazione Laudes, proporremo attività di ludodidattica per studentɜ, docenti ed educatorɜ.

Inoltre, in tutte le tappe potrai assistere alla proiezione del documentario “Stati d’Infanzia – Viaggio nel paese che cresce” di Arianna Massimi, prodotto con il sostegno dell’Impresa Sociale Con i Bambini, sulle disuguaglianze e la povertà educativa.

L’agenda dettagliata con tutti gli eventi in programma per ciascuna città è in aggiornamento, ma iniziamo a scoprire insieme cosa ti aspetta in ogni tappa.

Base Camp Palermo

Il Base Camp di Palermo, coordinato dall’associazione CESIE, è ospitato all’interno del plesso Cascino dell’Istituto Magistrale Statale Regina Margherita, nel quartiere Albergheria, nei pressi dello storico mercato di Ballarò.

Base Camp Napoli

Il Base Camp di Napoli, coordinato dalla cooperativa Dedalus, è ospitato dall’Istituto Comprensivo Ruggiero Bonghi, scuola all’interno del Rione Luzzatti-Ascarelli, nella IV Municipalità della città.

Base Camp Roma

Il Base Camp di Roma, coordinato dalla cooperativa Parsec, è ospitato all’interno del Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane, nella III Municipalità, in area Tufello.

Base Camp Catanzaro

Il Base Camp di Catanzaro, coordinato dal Centro Calabrese Solidarietà, è ospitato dall’Istituto d’Istruzione Superiore Petrucci – Ferraris – Maresca, nel quartiere Santa Maria, zona a sud della città.

Internazionale Kids

Un mensile per giovani che seleziona i migliori articoli, fumetti, giochi e reportage fotografici dai giornali di tutto il mondo

Stati d'Infanzia

Viaggio nel paese che cresce

Programma
Agenda degli eventi

Base Camp Palermo

26-27 ottobre

Scoprirai le migliori tecniche per condurre un’intervista insieme a Marco Rizzo, sceneggiatore per Feltrinelli Comics, che ti parlerà di migrazione a fumetti; aprirai nuovi orizzonti verso la cultura araba con Barbara Teresi, che terrà un incontro interattivo contro l’islamofobia e un laboratorio di calligrafia araba; ti immergerai con Alessia Tagliaventi in un percorso per immagini sulle discriminazioni di genere e potrai metterti alla prova in un workshop sul linguaggio fotografico; esplorerai il mondo delle carceri con Giuseppe Rizzo. Inoltre, saranno presenti diverse realtà della Consulta sull’Educazione Sessuale e Affettiva della città, promossa dal CESIE, per scardinare tabù e stereotipi e contrastare la violenza di genere.

Ecco il programma dettagliato della tappa, a cura di CESIE.

Base Camp Napoli

9-10 novembre

Esplorerai il cosmo con Giovanni Covone, professore di cosmologia, che ti parlerà della relazione tra astrofisica e Simpsons; conoscerai l’impatto del cambiamento climatico con Andrea Vico, giornalista ed esperto di scienza, che ti parlerà delle tartarughe marine e di come stanno cambiando le acque del Mediterraneo; affronterai l’eco-ansia con Alice Facchini, reporter ambientale, scoprendo che può essere anche un motore di cambiamento. In programma, oltre a piccoli laboratori ed esperimenti scientifici, ci sarà anche il workshop Come suona il caos, di Maurizio Capone, nel quale potrai costruire strumenti musicali con materiali riciclati e dare vita a un concerto di rione.

Ecco il programma dettagliato della tappa, a cura della Cooperativa Sociale Dedalus.

Base Camp Roma

23-24 novembre

In questa tappa, dedicata a Diritti e Giornalismo, potrai scoprire il potere di una corretta narrazione, per parole o immagini.

Incontrerai Alessia Tagliaventi, Luisa Mattia e Open Arms: la prima ti racconterà il potere della fotografia, la seconda della scrittura, mentre la nota organizzazione non governativa ti coinvolgerà in un laboratorio sulla narrazione delle migrazioni; entrerai in contatto con Radio Immaginaria, la prima radio prodotta da adolescenti, e con la rivista culturale Scomodo, che racconta la realtà dal punto di vista dei giovani.

A parlare di disuguaglianza, marginalità e disagio psico-sociale troverai Andrea Morniroli, co-coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità, per riflettere insieme su come combattere le ingiustizie sociali. Infine, con Cristiano Corsini, professore universitario di scienze della formazione, Bruno Spinetoli, neuropsichiatra della ASL Roma 1 e Paola Ilari, Assessora alle Politiche Educative e Scolastiche del III Municipio di Roma, si parlerà di valutazione didattica e diagnostica con i dirigenti delle scuole.

Ecco il programma dettagliato della tappa, a cura della Cooperativa Sociale Parsec.

Base Camp Catanzaro

30 novembre – 1° dicembre

Vivrai l’ultima tappa di Base Camp EduFest, che ti offrirà l’occasione di imparare attraverso la letteratura e il cinema. Incontrerai la psicologa Cristina Buonaugurio, che ti farà scoprire come la storia di Harry Potter possa essere uno strumento per affrontare le sfide della vita; discuterai con Roberto Alessandrini e Irene Scarpati, della casa editrice “Bianco e nero”, che ti presenteranno il progetto Ad alta leggibilità, dedicato a libri accessibili a tutti; e potrai partecipare a laboratori e incontri con professionisti ed esperti.

Ecco il programma dettagliato della tappa, a cura del Centro Calabrese di Solidarietà.

Questo è solo un assaggio di quello che ti aspetta a Base Camp EduFest, il festival educativo e culturale
che ti farà vivere esperienze uniche e coinvolgenti.

Per partecipare, scopri i programmi aggiornati di ciascuna tappa su questa pagina o seguici sui canali social