Media Education

Home » Media Education

“I bambini oggi stanno crescendo in un mondo sempre più saturo di media. La Media Education deve diventare un diritto fondamentale per tutti i giovani, sin dall’inizio della loro carriera scolastica; e in quanto tale dovrebbe stare al centro del curriculum per ogni studente. La Media Education cerca di promuovere la comprensione critica, ma la comprensione critica dovrebbe poi condurre all’azione.”

– David Buckingham

Un manifesto per la media education

Le attività di media education all’interno del progetto sono realizzate nei quattro Base Camp con il coordinamento nazionale del MEDAssociazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione. 

Cittadinanza digitale e Media Education in Base Camp

La proposta educativa Base Camp si completa con webinar online di sensibilizzazione sulla media education. I webinar, aperti ad una diffusione nazionale, affronteranno temi di rilievo: Social media e disinformazione nell’era pandemica Covid; Educazione e media digitali: nodi critici e prospettive di intervento; Dal cyberbullismo alle reti civiche: tra partecipazione, creatività e sorveglianza digitale; I social media tra genitori e figli: sfide e opportunità. 

Questi temi saranno approfonditi grazie a workshop territoriali con uno speciale focus su cyberbullismo, hate speech, fake news, identità online e privacy, sintassi della ricerca. 

In ciascuno dei presidi Base Camp, a livello locale, il MED sarà accompagnato dall’operato degli animatori e delle animatrici digitali che, oltre a coadiuvare la realizzazione locale dei webinar nazionali e dei workshop territoriali, cureranno un blog insieme alle studentesse e agli studenti dei Base Camp. 

L’allestimento di aree informatiche arricchirà ogni presidio Base Camp divenendo punto di riferimento di studenti e studentesse per la media education.

Allestimento aree digitali

Formazione Animatori digitali

Attivazione blog

Webinar di sensibilizzazione

Workshop territoriali

Eventi e Workshop di cittadinanza digitale

Nessun evento trovato!

Su MED

Il MED Associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione dal 1996 si occupa di ricerca e formazione sulla media education per docenti, educatori, operatori del sociale con la finalità di diffondere un approccio critico ai media negli adulti ma soprattutto tra i giovani.

Il Team

Gianna Cappello

Gianna Cappello

Responsabile del monitoraggio

Presidente MED e professoressa Associata Università di Palermo. Insegna Social Media Studies e Sociologia della comunicazione e dei media digitali. Vice presidente IAME. Co-direttrice rivista Media Education. Componente Advisory Board Fondazione McLuhan e del comitato scientifico di diverse riviste scientifiche. Editrice associata della International Encyclopedia of Media Literacy (Wiley)

www.unipa.it

Paola Macaluso

Paola Macaluso

Formatrice

Consigliere nazionale e referente regionale MED e dottoranda di ricerca in Scienze cognitive e Media Education, Università di Palermo. Docente Scuola secondaria. Animatore digitale. Progettista e formatrice su didattica digitale e media education.

Daniela Sortino

Daniela Sortino

Formatrice

Docente di Latino e Greco Scuola secondaria di II grado. Animatore Digitale. Formatrice esperta di questioni didattiche, didattica digitale e media education. Vicepresidente CIDI Palermo.