Base Camp – Napoli

Telefono

320 381 4675

E-mail

basecampnapoli@gmail.com

Coordinatrice territoriale:
Paola Esposito
p.esposito@coopdedalus.org 

Orari

Dal lunedì al venerdì,
dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Indirizzo

I.C. “Ruggiero Bonghi” – plesso scuola media –
via Vesuvio s.n. – 80143 – Napoli

Home » Base Camp – Napoli

La sede del Base Camp di Napoli è ospitata nei locali dell’Istituto Comprensivo ‘Ruggiero Bonghi’, nell’ormai “famoso” Rione Luzzatti-Ascarelli, nella periferia orientale della città. È l’unica scuola presente nel Rione e rappresenta per alunni e alunne un punto di riferimento anche dopo il diploma.

È un luogo molto diverso dal resto della città, non sono molte le opportunità didattiche, ludiche e ricreative, a tratti ricorda un paesino e i legami tra parenti e vicinato sono ancora al centro del mondo relazionale delle persone che lo abitano. Quindi è un terreno fertile, per l’equipe multidisciplinare che anima il base camp, per instaurare relazioni significative con famiglie e docenti, valorizzare la comunità educante del territorio rinsaldando alleanze, vecchie e nuove, per rafforzare il senso di corresponsabilità educativa e garantire la sostenibilità futura dell’intervento.

Si può davvero considerare un presidio scolastico e culturale molto virtuoso. Da quando, quest’anno, abbiamo ri-aperto le porte del Base Camp, la partecipazione è stata immediata e fatta di entusiasmo e voglia di coinvolgimento nei percorsi di studio e nelle attività trasversali di animazione culturale, territoriale e digitale. Non solo i giovani ma anche molti docenti e molti genitori sono scesi in prima linea! Il Base camp è una sede piena di colori, presenza, accogliente per tutti gli studenti e le studentesse e le loro famiglie. Si studia in tranquillità, con spirito di condivisione e collaborazione, si scherza, si ride, si cresce.

Prossimi eventi al Base Camp di Napoli

Nessun evento trovato!

L’équipe

Paola Esposito

Paola Esposito

Coordinatrice territoriale Napoli

Antropologa, mamma, adora i bambini, la musica, la danza, le lingue straniere, la psicologia, la natura e il mare. Sin da piccola si appassiona ai temi dei diritti umani, della discriminazione e dell’esclusione dedicandosi alla mediazione e all’educazione interculturale.

Valerio Ferrara

Valerio Ferrara

Responsabile della segreteria organizzativa e del monitoraggio

Sociologo, esperto in immigrazione e politiche pubbliche di accoglienza e integrazione, è amante della letteratura e delle arti, in particolare musica e cinema. Attento ai bisogni del prossimo, predilige un approccio al lavoro improntato alla collaborazione e al dialogo.

Roberta Ferraro

Roberta Ferraro

Animatrice culturale

Sociologa, antropologa e organizzatrice di eventi. Solare e coinvolgente, ama viaggiare e la bellezza in tutte le sue forme: la natura, il teatro e l’arte, le persone creative e curiose e la città di Napoli!

Miriam Latronico

Miriam Latronico

Educatrice

Viene guidata dalla curiosità e instaura le relazioni educative attraverso un approccio legato alla pedagogia di genere. Strizza l’occhio all’arte, al teatro, al cinema e alla letteratura.

Arianna Del Gaudio

Arianna Del Gaudio

Docente materie scientifiche

Naturalista e biologa, amante della natura, dell’ambiente, del prossimo e della bellezza in cui risiedono i sorrisi e le soddisfazioni dei ragazzi e delle ragazze! Predilige un approccio empatico, gentile e pratico.

Vania Borrelli

Vania Borrelli

Docente di lingue straniere

Amante delle culture e delle tradizioni, ha un particolare interesse per i dialetti ispanici e l’area latina. Usa un metodo didattico diretto mirato all’acquisizione di una L2 autentica e naturale. Adora viaggiare, conoscere e imparare, sempre di più.

Piero Porfido

Piero Porfido

Docente di lingue straniere

Appassionato di storia, letteratura e cultura dei paesi anglofoni, il suo è un metodo mirato all’osservazione dei fenomeni linguistici e delle pratiche discorsive che caratterizzano il modo in cui comunichiamo e ci esprimiamo in una determinata lingua.

Alessia de Vito

Alessia de Vito

Docente di materie umanistiche

Amante della filosofia e esperta di immigrazione e politiche di inclusione. Adora l’interdisciplinarietà e l’intercultura. Sorridente e colma di entusiasmo, crede che l’insegnamento sia un percorso di crescita reciproca e di condivisione del piacere della scoperta.

Rosario D'Angelo

Rosario D'Angelo

Animatore digitale

Sociologo, media educator, videomaker, fotografo e formatore. Appassionato di storytelling, scrittura creativa, natura e lettura. Tende a trasformare le sue passioni in lavoro, la curiosità il suo motore esistenziale.