Base Camp – Napoli

Telefono
320 381 4675
Coordinatrice territoriale:
Paola Esposito
p.esposito@
Orari
Dal lunedì al venerdì,
dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Indirizzo
I.C. “Ruggiero Bonghi” – plesso scuola media –
via Vesuvio s.n. – 80143 – Napoli


La sede del Base Camp di Napoli è ospitata nei locali dell’Istituto Comprensivo ‘Ruggiero Bonghi’, nell’ormai “famoso” Rione Luzzatti-Ascarelli, nella periferia orientale della città. È l’unica scuola presente nel Rione e rappresenta per alunni e alunne un punto di riferimento anche dopo il diploma.
È un luogo molto diverso dal resto della città, non sono molte le opportunità didattiche, ludiche e ricreative, a tratti ricorda un paesino e i legami tra parenti e vicinato sono ancora al centro del mondo relazionale delle persone che lo abitano. Quindi è un terreno fertile, per l’equipe multidisciplinare che anima il base camp, per instaurare relazioni significative con famiglie e docenti, valorizzare la comunità educante del territorio rinsaldando alleanze, vecchie e nuove, per rafforzare il senso di corresponsabilità educativa e garantire la sostenibilità futura dell’intervento.
Si può davvero considerare un presidio scolastico e culturale molto virtuoso. Da quando, quest’anno, abbiamo ri-aperto le porte del Base Camp, la partecipazione è stata immediata e fatta di entusiasmo e voglia di coinvolgimento nei percorsi di studio e nelle attività trasversali di animazione culturale, territoriale e digitale. Non solo i giovani ma anche molti docenti e molti genitori sono scesi in prima linea! Il Base camp è una sede piena di colori, presenza, accogliente per tutti gli studenti e le studentesse e le loro famiglie. Si studia in tranquillità, con spirito di condivisione e collaborazione, si scherza, si ride, si cresce.
Prossimi eventi al Base Camp di Napoli
Raccontiamoci – Laboratorio di narrazione e autonarrazione a cura di Joe ZerbibRepeating Event
via Vesuvio s.n. – 80143 – Napoli
Spuzzuliare – Merende tematiche al Base CampRepeating Event
Scopri tutti gli eventi del Base Camp di Napoli
Spuzzuliare – Merende tematiche al Base CampRepeating EventExpired
Raccontiamoci – Laboratorio di narrazione e autonarrazione a cura di Joe ZerbibRepeating EventExpired
via Vesuvio s.n. – 80143 – Napoli
OGNI NOME HA UNA STORIA – Incontro con la scrittrice Sabrina EfionayiExpired
Via Rimini, 6 80143 - Napoli
Un milione di italiani (non sono italiani)Expired
Via Rimini, 6 80143 - Napoli
BRUCIO D’AMORE – Come fermare un “incendio” relazionale se non sei pompiereExpired
via Vesuvio s.n. - Rione Luzzatti, Napoli
A Natale puoi…. venire al BASE CAMPRepeating EventExpired
Aggiornamenti dal Base Camp di Napoli
Uso consapevole della rete e storytelling digitale: cittadinanza digitale e media education in Base Camp
Base Camp è esperienza di comunità. La sua proposta educativa non si limita infatti ai percorsi educativi personalizzati e agli eventi dedicati al corpo studentesco. Viene completata attraverso attività di sensibilizzazione su cittadinanza digitale e promozione delle...
Benessere psicofisico, diversità, media ed informazione: il primo inverno dei presidi Base Camp
Un nuovo anno scolastico è iniziato per Base Camp, e mentre le nuove classi si sono riempite di studenti e studentesse, abbiamo organizzato tantissime attività nei presidi territoriali. Le principali attività nei Base Camp Roma Le attività sono state inaugurate...
Che genere di differenze? “Extraterrestre alla pari”: un romanzo sulle pari opportunità e le differenze di genere
“Voglio mettere un punto agli stereotipi di genere”, così inizia uno dei contributi finali che i ragazzi e le ragazze hanno scritto, scegliendo di raccontare la cosa che era rimasta loro più impressa di questo percorso laboratoriale, trascorso a discutere di...
L’équipe

Paola Esposito
Coordinatrice territoriale Napoli
Antropologa, mamma, adora i bambini, la musica, la danza, le lingue straniere, la psicologia, la natura e il mare. Sin da piccola si appassiona ai temi dei diritti umani, della discriminazione e dell’esclusione dedicandosi alla mediazione e all’educazione interculturale.

Valerio Ferrara
Docente multidisciplinare
Sociologo, esperto in immigrazione e politiche pubbliche di accoglienza e integrazione, è amante della letteratura e delle arti, in particolare musica e cinema. Attento ai bisogni del prossimo, predilige un approccio al lavoro improntato alla collaborazione e al dialogo.

Roberta Ferraro
Animatrice culturale
Sociologa, antropologa e organizzatrice di eventi. Solare e coinvolgente, ama viaggiare e la bellezza in tutte le sue forme: la natura, il teatro e l’arte, le persone creative e curiose e la città di Napoli!

Miriam Latronico
Educatrice
Viene guidata dalla curiosità e instaura le relazioni educative attraverso un approccio legato alla pedagogia di genere. Strizza l’occhio all’arte, al teatro, al cinema e alla letteratura.

Arianna Del Gaudio
Docente materie scientifiche
Naturalista e biologa, amante della natura, dell’ambiente, del prossimo e della bellezza in cui risiedono i sorrisi e le soddisfazioni dei ragazzi e delle ragazze! Predilige un approccio empatico, gentile e pratico.

Vania Borrelli
Docente di lingue straniere
Amante delle culture e delle tradizioni, ha un particolare interesse per i dialetti ispanici e l’area latina. Usa un metodo didattico diretto mirato all’acquisizione di una L2 autentica e naturale. Adora viaggiare, conoscere e imparare, sempre di più.

Alessia de Vito
Docente di materie umanistiche
Amante della filosofia e esperta di immigrazione e politiche di inclusione. Adora l’interdisciplinarietà e l’intercultura. Sorridente e colma di entusiasmo, crede che l’insegnamento sia un percorso di crescita reciproca e di condivisione del piacere della scoperta.

Rosario D'Angelo
Animatore digitale
Sociologo, media educator, videomaker, fotografo e formatore. Appassionato di storytelling, scrittura creativa, natura e lettura. Tende a trasformare le sue passioni in lavoro, la curiosità il suo motore esistenziale.

Cristina di Napoli
Responsabile della segreteria organizzativa e del monitoraggio
Psicologa clinica e di comunità, in formazione come psicoanalista infantile. Ama i bambini, i cani e il mare. Curiosa, ama ascoltare storie per annodarle alle emozioni nascoste.