Base Camp – Palermo
Telefono
333 2455603
Coordinatrice territoriale:
Annaclaire Turco: annaclaire.turco@
Orari
Dal lunedì al venerdì,
dalle ore 14:15 alle ore 18:15
Indirizzo
Plesso Cascino
dell’IMSa Regina Margherita
Piazza Casa Professa, 3 – 90134 – Palermo
Il Base Camp di Palermo si trova a piazza Casa Professa, nel mandamento Albergheria, in I Circoscrizione, prossimi al mercato di Ballarò e alle centrali via Maqueda e corso Vittorio Emanuele. Siamo ospiti dell’Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita”, all’interno del plesso Cascino, situato in un punto nodale del quartiere, caratterizzato da un’interessante costellazione di istituti scolastici di diverso ordine e grado, molto prossimi tra loro e facilmente raggiungibili.
È un presidio educativo che permette l’interazione tra studenti e studentesse provenienti da contesti socio-culturali e di studio molto diversi tra loro; è un luogo colorato e accogliente, in cui ogni emozione, stato d’animo e bisogno educativo trova lo spazio e il tempo per esprimersi.
È una realtà aperta alla creazione e al rafforzamento di sinergie e alleanze tra la scuola, le famiglie, il quartiere, le realtà cittadine pubbliche e private, al fine di contribuire alla crescita della comunità educante del territorio.
Prossimi eventi al Base Camp Palermo
Scopri tutti gli eventi del Base Camp Palermo
Sguardi apertiRepeating EventExpired
Libertà di movimento, frontiere e dirittiExpired
Piazza Casa Professa, 90134 - Palermo
LoveActRepeating EventExpired
Piazza Casa Professa, 90134 - Palermo
Aggiornamenti dal Base Camp Palermo
Promuovere la consapevolezza digitale: riflessioni dall’evento di Base Camp Palermo Consumi digitali consapevoli e In-Dipendenze online
Il 6 febbraio 2024, il Base Camp Palermo ha organizzato l’evento: Consumi digitali consapevoli e ‘In-Dipendenze’ online. Un’occasione unica che ha riunito 140 studentɜ provenienti da tre istituti superiori di Palermo e tante persone che hanno seguito la diretta streaming sui canali del progetto.
E.T. Telefono ubuntu – Alla scoperta del senso di comunità
A Base Camp Palermo organizziamo il laboratorio E.T. Telefono Ubuntu: un percorso alla scoperta del senso di comunità.
Base Camp Palermo cerca una figura educativa
Nell’ambito del progetto Base Camp – Presidi Educativi Territoriali, il CESIE cerca una figura educativa che possa supportare studenti, dai 12 ai 17 anni, in percorsi di educazione personalizzata, individuali e di gruppo, a completamento di un’équipe.
L’équipe
Tiziana Giordano
Coordinatrice nazionale del progetto
Da anni l’impegno per contrastare la povertà e le disuguaglianze educative è una sfida importante che viene ripagata dai tanti sorrisi raccolti e dalle tante relazioni che questo lavoro permette di curare.
Giovanna Messina
Responsabile segreteria organizzativa nazionale
È emozionante vedere i Base Camp attraversati quotidianamente da tantissimi adolescenti: loro più di tutti hanno bisogno di socialità e in questi luoghi trovano spazi sicuri, pensati a partire da loro necessità e desideri.
Alberto Provenzano
Responsabile nazionale comunicazione
Spesso, dalle nostre città e dai nostri quartieri, sono solo le storie negative che vengono raccontate.
Grazie a Base Camp stiamo realizzando qualcosa di nuovo, di diverso e di inclusivo: una storia bella, che merita di essere raccontata.
Annaclaire Turco
Coordinatrice territoriale Palermo
Una delle cose più importanti che riusciamo a fare grazie a Base Camp è calarci nella storia personale di ogni studente, con senso e delicatezza, per trovare il modo migliore di supportarli.
Emna Miled
Responsabile segreteria organizzativa Palermo
Ogni giorno ci confrontiamo con studenti e famiglie per ascoltare le loro esigenze e fornire gli strumenti migliori per affrontare lo studio serenamente. Base Camp è luogo straordinario che ci permette di rafforzare l’alleanza scuola-famiglia.
Silvana Oliveri
Animatrice culturale e digitale
Uno dei nostri desideri è che il Base Camp sia un luogo di socializzazione e incontro, in cui esplorare nuovi orizzonti e interessi, valorizzare i propri talenti e sentirsi liberi di esprimersi.
Roberta Bonanno
Docente multidisciplinare
Base Camp è uno spazio immerso e attraversato da relazioni autentiche e reciproche. Crediamo nel valore della diversità quale fonte di arricchimento e nella personalizzazione degli apprendimenti, all’interno di un’interdipendenza positiva, creativa e significativa.
Giuseppe Tancredi
Educatore
Il Basecamp è un piccolo miracolo: un luogo dove tutti impariamo da tutti ogni giorno che passa. Questo presidio rappresenta il modo più sano di crescere, e cioè insieme.
Federica Vicari
Docente materie scientifiche
Base Camp è un luogo di incontro, di scambio e di arricchimento in cui ogni studente è protagonista del proprio apprendimento. Ascoltiamo le esigenze di ogni studente ed elaboriamo insieme delle strategie per superare le criticità e potenziare i punti di forza di ciascuno.
Gabriele Ilardi
Docente materie umanistiche
Ogni nostro modo di incontrare il mondo è valido e va accolto nella sua unicità: Base Camp vuol dire trovare un modo di proteggere questa unicità e darvi spazio.
Chiara Italiano
Docente lingue straniere
Valentina Grasso
Referente comunità educante
Base Camp è un meraviglioso equipaggiamento esistenziale pronto all’uso. Uno zaino che ti porti appresso per la vita. Dentro ci trovi una torcia per accendere l’entusiasmo e rischiarare i momenti più bui, un tappeto elastico per darti lo slancio, saltare più in alto e vedere le cose da altre prospettive, una coperta per darti calore e proteggerti dalle intemperie e un cuscino per attutire il colpo in caso di cadute improvvise.
Bruna Giunta
Animatrice territoriale
Quando semini bellezza non lo fai per raccogliere e mangiarne i frutti ma per permettere ad altri di mangiare della buona frutta. Il Base Camp è per me un giardino seminato e la vera bellezza sta nel poter vedere la frutta maturare, in salute, a volte anche senza pioggia. Ci nutriamo di possibilità.