Base Camp – Palermo

Telefono

333 2455603

E-mail

basecamp@cesie.org

Coordinatrice territoriale:
Annaclaire Turco: annaclaire.turco@cesie.org 

Orari

Dal lunedì al venerdì,
dalle ore 14:15 alle ore 18:15

Indirizzo

Plesso Cascino
dell’IMSa Regina Margherita
Piazza Casa Professa, 3 – 90134 – Palermo

Home » Base Camp – Palermo

Il Base Camp di Palermo si trova a piazza Casa Professa, nel mandamento Albergheria, in I Circoscrizione, prossimi al mercato di Ballarò e alle centrali via Maqueda e corso Vittorio Emanuele. Siamo ospiti dell’Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita”, all’interno del plesso Cascino, situato in un punto nodale del quartiere, caratterizzato da un’interessante costellazione di istituti scolastici di diverso ordine e grado, molto prossimi tra loro e facilmente raggiungibili.

È un presidio educativo che permette l’interazione tra studenti e studentesse provenienti da contesti socio-culturali e di studio molto diversi tra loro; è un luogo colorato e accogliente, in cui ogni emozione, stato d’animo e bisogno educativo trova lo spazio e il tempo per esprimersi.

È una realtà aperta alla creazione e al rafforzamento di sinergie e alleanze tra la scuola, le famiglie, il quartiere, le realtà cittadine pubbliche e private, al fine di contribuire alla crescita della comunità educante del territorio.

L’équipe

Tiziana Giordano

Tiziana Giordano

Coordinatrice nazionale del progetto

Da anni l’impegno per contrastare la povertà e le disuguaglianze educative è una sfida importante che viene ripagata dai tanti sorrisi raccolti e dalle tante relazioni che questo lavoro permette di curare.

Giovanna Messina

Giovanna Messina

Responsabile segreteria organizzativa nazionale

È emozionante vedere i Base Camp attraversati quotidianamente da tantissimi adolescenti: loro più di tutti hanno bisogno di socialità e in questi luoghi trovano spazi sicuri, pensati a partire da loro necessità e desideri.

Alberto Provenzano

Alberto Provenzano

Responsabile nazionale comunicazione

Spesso, dalle nostre città e dai nostri quartieri, sono solo le storie negative che vengono raccontate.
Grazie a Base Camp stiamo realizzando qualcosa di nuovo, di diverso e di inclusivo: una storia bella, che merita di essere raccontata.

 

 

Annaclaire Turco

Annaclaire Turco

Coordinatrice territoriale Palermo

Una delle cose più importanti che riusciamo a fare grazie a Base Camp è calarci nella storia personale di ogni studente, con senso e delicatezza, per trovare il modo migliore di supportarli.

Emna Miled

Emna Miled

Responsabile segreteria organizzativa Palermo

Ogni giorno ci confrontiamo con studenti e famiglie per ascoltare le loro esigenze e fornire gli strumenti migliori per affrontare lo studio serenamente. Base Camp è luogo straordinario che ci permette di rafforzare l’alleanza scuola-famiglia.

Silvana Oliveri

Silvana Oliveri

Animatrice culturale e digitale

Uno dei nostri desideri è che il Base Camp sia un luogo di socializzazione e incontro, in cui esplorare nuovi orizzonti e interessi, valorizzare i propri talenti e sentirsi liberi di esprimersi.

Norma Tumminello

Norma Tumminello

Docente multidisciplinare

Crediamo che ogni studente abbia tanto da offrire al mondo e che abbia il diritto di raggiungere la propria eccellenza nell’apprendimento: al Base Camp i percorsi per farlo sono unici e tutti diversi…come noi!

Gaia Irene Lombardo

Gaia Irene Lombardo

Educatrice

Questo presidio educativo rappresenta la possibilità di costruire una comunità educante che dia una risposta al diritto all’apprendimento anche nelle situazioni di maggiore svantaggio: vogliamo che ogni studente raggiunga il pieno sviluppo delle proprie potenzialità.

Alessio Burcheri

Alessio Burcheri

Docente materie scientifiche

Attraverso Base Camp cerchiamo a rendere ogni studente cosciente del proprio stile di apprendimento e delle proprie abilità, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di individui e cittadini consapevoli e realizzati.

Gabriele Ilardi

Gabriele Ilardi

Docente materie umanistiche

Ogni nostro modo di incontrare il mondo è valido e va accolto nella sua unicità: Base Camp vuol dire trovare un modo di proteggere questa unicità e darvi spazio.

Michael Münch

Michael Münch

Docente lingue straniere

Base Camp è una preziosa opportunità per combattere le ingiustizie educative ed è una grande esperienza vedere la crescita di ogni studente e sentire la loro sincera gratitudine per il tempo che trascorriamo insieme.