Stati d’Infanzia – Viaggio nel paese che cresce

Home » Base Camp EduFest » Stati d’Infanzia – Viaggio nel paese che cresce

Base Camp EduFest
Stati d’Infanzia – Viaggio nel paese che cresce

Stati d’Infanzia Viaggio nel paese che cresce è un documentario di Arianna Massimi, promosso e prodotto dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e dedicato al tema dell’infanzia in Italia. 

Il documentario

Arianna Massimi, che è fotografa e filmmaker legata a temi vicini all’empowerment femminile, ci conduce in un viaggio attraverso i cantieri educativi promossi dalla società senza scopo di lucro Con i Bambini, osservando i luoghi e i protagonisti dell’infanzia e dell’adolescenza a rischio in Italia. 

Dall’Isola dell’Asinara fino alle comunità montane lombarde, passando per le periferie di Roma e Palermo, il documentario tocca trasversalmente temi di grande attualità diventati spesso vera e propria emergenza a causa della pandemia e del lockdown. Un percorso che parte dai volti e dalle voci di ragazzi ed educatori, arrivando ai personaggi di spicco del panorama educativo sociale italiano. Tra gli altri, Marco Rossi-Doria, presidente dell’impresa sociale Con i Bambini e Vanessa Pallucchi, vicepresidente di Legambiente e portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore. Stati d’Infanzia Viaggio nel paese che cresce mette in luce tanto le fragilità della nostra società, quanto le opportunità di crescita e sviluppo per i bambini e gli adolescenti in Italia.

Arianna Massimi

Da sempre interessata ai temi legati all’inclusività e alle politiche sociali, ha collaborato con organizzazioni governative e private, ottenendo riconoscimenti importanti per il suo lavoro. Ha contribuito alla produzione e alla realizzazione di numerosi progetti, come la serie multimediale “African Century” e il progetto “Italiani d’Europa”. Nel 2021 ha fondato l’Associazione giovanile “Next Generation”, attraverso la quale sta lavorando al progetto “Next Generation – Ritratto della seconda generazione in Italia”, vincitore del bando Vitamina G della Regione Lazio. Inoltre, grazie a Stati d’Infanzia Viaggio nel paese che cresce, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dimostrato vicinanza all’iniziativa, inviando la medaglia del Capo dello Stato quale suo premio di rappresentanza.

La proiezione

Nell’ambito di Base Camp EduFest, Stati d’Infanzia – Viaggio nel paese che cresce sarà proiettato in ogni tappa del festival. 

  • Palermo – giovedì 26 e venerdì 27 ottobre ore 17.00 

L’evento è gratuito e aperto alla comunità.

Prenota il tuo posto attraverso Eventbrite.

  • Napoli – Evento in fase di definizione
  • Roma – Evento in fase di definizione
  • Catanzaro – Evento in fase di definizione

    Base Camp EduFest

    Per partecipare, scopri i programmi aggiornati di ciascuna tappa su questa pagina o seguici sui canali social