Fantasiologia: alla scoperta di sé e del mondo

Home » Fantasiologia: alla scoperta di sé e del mondo

Dimenticate l’idea per cui la fantasia sia solo un rifugio dalla realtà. È molto di più. Ce lo dice la sua storia che ha inizio nel V secolo a.C. La fantasia è una facoltà che ci permette di vedere oltre l’ordinario, di scoprire nuove possibilità e di costruire nuove conoscenze. Non è fuga dalla realtà o sogno a occhi aperti! Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo di professione e studioso di questa facoltà, ci accompagna in un viaggio alla ri-scoperta della fantasia. Dal suo nuovo saggio Il grande libro della fantasia (il Saggiatore) e attraverso giochi fantasiologici ideati da lui stesso, di tipo linguistico, numerico e artistico, impareremo a vedere il mondo con occhi nuovi e cogliere sfumature che prima ci sfuggivano. La fantasia, che da adulti spesso ci lasciamo sfuggire, è un’occasione per conoscere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda. L’incontro è gioiosamente interattivo ed è diretto a studenti e studentesse, i loro genitori e ai docenti.

L’evento si terrà il 27 febbraio 2024 in due fasce orarie: dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 12.00 alle 14.00 presso la Sala teatro dell’I.C. “R. Bonghi” – Via Vesuvio, Rione Luzzatti – Napoli.

Inoltre, sarà disponibile una breve diretta streaming per restituire l’esperienza di chi parteciperà al laboratorio, tramite le voci dell’esperto, di un docente un genitore e un alunno. Questa si terrà dalle 11.00 alle 11.30 sulla pagina Facebook di Base Camp.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa del Base Camp all’indirizzo mail basecampnapoli@gmail.com o al numero 3203814675.

Ultimi aggiornamenti

Base Camp Napoli cerca una figura educativa

Base Camp Napoli cerca una figura educativa

Nell’ambito del progetto Base Camp – Presidi educativi Territoriali, nella città di Napoli la cooperativa sociale Dedalus è alla ricerca di una figura educativa per l’attivazione di percorsi di educazione personalizzata, attività di socializzazione, laboratori di gruppo, dedicati a studenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni.