Base Camp – Napoli

Telefono

320 381 4675

E-mail

basecampnapoli@gmail.com

Coordinatrice territoriale:
Paola Esposito
p.esposito@coopdedalus.org 

Orari

Dal lunedì al venerdì,
dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Indirizzo

I.C. “Ruggiero Bonghi” – plesso scuola media –
via Vesuvio s.n. – 80143 – Napoli

Home » Base Camp – Napoli

La sede del Base Camp di Napoli è ospitata nei locali dell’Istituto Comprensivo ‘Ruggiero Bonghi’, nell’ormai “famoso” Rione Luzzatti-Ascarelli, nella periferia orientale della città. È l’unica scuola presente nel Rione e rappresenta per alunni e alunne un punto di riferimento anche dopo il diploma.

È un luogo molto diverso dal resto della città, non sono molte le opportunità didattiche, ludiche e ricreative, a tratti ricorda un paesino e i legami tra parenti e vicinato sono ancora al centro del mondo relazionale delle persone che lo abitano. Quindi è un terreno fertile, per l’equipe multidisciplinare che anima il base camp, per instaurare relazioni significative con famiglie e docenti, valorizzare la comunità educante del territorio rinsaldando alleanze, vecchie e nuove, per rafforzare il senso di corresponsabilità educativa e garantire la sostenibilità futura dell’intervento.

Si può davvero considerare un presidio scolastico e culturale molto virtuoso. Da quando, quest’anno, abbiamo ri-aperto le porte del Base Camp, la partecipazione è stata immediata e fatta di entusiasmo e voglia di coinvolgimento nei percorsi di studio e nelle attività trasversali di animazione culturale, territoriale e digitale. Non solo i giovani ma anche molti docenti e molti genitori sono scesi in prima linea! Il Base camp è una sede piena di colori, presenza, accogliente per tutti gli studenti e le studentesse e le loro famiglie. Si studia in tranquillità, con spirito di condivisione e collaborazione, si scherza, si ride, si cresce.

Prossimi eventi al Base Camp di Napoli

Nessun evento trovato!

Scopri tutti gli eventi del Base Camp di Napoli

Nessun evento trovato!
Carica altro

Aggiornamenti dal Base Camp di Napoli

Base Camp Napoli cerca una figura educativa

Base Camp Napoli cerca una figura educativa

Nell’ambito del progetto Base Camp – Presidi educativi Territoriali, nella città di Napoli la cooperativa sociale Dedalus è alla ricerca di una figura educativa per l’attivazione di percorsi di educazione personalizzata, attività di socializzazione, laboratori di gruppo, dedicati a studenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni.

L’équipe

Paola Esposito

Paola Esposito

Coordinatrice territoriale Napoli

Antropologa, mamma, adora i bambini, la musica, la danza, le lingue straniere, la psicologia, la natura e il mare. Sin da piccola si appassiona ai temi dei diritti umani, della discriminazione e dell’esclusione dedicandosi alla mediazione e all’educazione interculturale.

Alessandra Savino

Alessandra Savino

Docente multidisciplinare

Laureata in Lettere classiche e giornalista freelance. Ama leggere, fa quasi tutto con la musica nelle orecchie e cerca di non prendersi mai troppo sul serio. Crede nel potere delle connessioni umane.

Roberta Ferraro

Roberta Ferraro

Animatrice culturale

Sociologa, antropologa e organizzatrice di eventi. Solare e coinvolgente, ama viaggiare e la bellezza in tutte le sue forme: la natura, il teatro e l’arte, le persone creative e curiose e la città di Napoli!

Miriam Latronico

Miriam Latronico

Educatrice

Viene guidata dalla curiosità e instaura le relazioni educative attraverso un approccio legato alla pedagogia di genere. Strizza l’occhio all’arte, al teatro, al cinema e alla letteratura.

Arianna Del Gaudio

Arianna Del Gaudio

Docente materie scientifiche

Naturalista e biologa, amante della natura, dell’ambiente, del prossimo e della bellezza in cui risiedono i sorrisi e le soddisfazioni dei ragazzi e delle ragazze! Predilige un approccio empatico, gentile e pratico.

Eleonor Brewer

Eleonor Brewer

Docente di lingue straniere

Amante delle lingue e delle culture, ma anche di immigrazione e politiche di inclusione. Londinese di nascita, vive a Napoli da sei anni, nei quali ha sviluppato un amore profondo sia per la città che per chi ci vive. Positiva ed empatica, crede che l’insegnamento sia un percorso di crescita reciproca e che non esista un modo sbagliato di imparare.
Francesca Prevete

Francesca Prevete

Docente di materie umanistiche

Docente di italiano, storia, geografia e latino. Amante della poesia in tutte le sue forme ma soprattutto di tutto ciò che riguarda l’Altro. Energica, solare ed entusiasta crede nell’enorme potenziale dei ragazzi. Utilizze le sue energie, attraverso l’insegnamento e con gentilezza, per accompagnare i ragazzi e le ragazze verso percorsi rivolti all’amore e alla solidarietà reciproca.

Rosario D'Angelo

Rosario D'Angelo

Animatore digitale

Sociologo, media educator, videomaker, fotografo e formatore. Appassionato di storytelling, scrittura creativa, natura e lettura. Tende a trasformare le sue passioni in lavoro, la curiosità il suo motore esistenziale.

Cristina di Napoli

Cristina di Napoli

Responsabile della segreteria organizzativa e del monitoraggio

Psicologa clinica e di comunità, in formazione come psicoanalista infantile. Ama i bambini, i cani e il mare. Curiosa, ama ascoltare storie per annodarle alle emozioni nascoste.

 

Corrado de Luca

Corrado de Luca

Responsabile della segreteria organizzativa e del monitoraggio

Laureato in relazioni internazionali, appassionato di politica estera e di processi migratori. Amante del cinema e dei videogiochi. Adotta, con empatia e gentilezza, un approccio interculturale nel suo lavoro.