“Rimando la città”, al base camp di palermo gli studenti scrivono un pezzo rap

Home » “Rimando la città”, al base camp di palermo gli studenti scrivono un pezzo rap

Nei Base Camp di Roma, Catanzaro, Napoli e Palermo, ragazzi e ragazze hanno collaborato per raccontare in rima le loro città. Il laboratorio sperimentale sul rap, intitolato “Rimando la città”, si è tenuto contemporaneamente nei quattro presidi il 19 maggio 2023 e ha visto coinvolti quattro rapper di “Keep it Real”: rete nazionale di educatori e rapper che lavorano in diversi contesti sociali ed educativi. 

I riscontri raccolti da chi ha partecipato al termine delle attività sono stati incoraggianti. «Il laboratorio ci ha stupiti e ci siamo molto emozionati», hanno detto ragazze e ragazzi dei Base Camp. E ancora: «ho imparato a esprimermi attraverso la musica e che attraverso le emozioni si può dare tanto». «Mi è piaciuto molto scrivere un testo insieme agli altri, è stata un’esperienza indimenticabile».

“Rimando la città” al Base Camp di Palermo

Al Base Camp di Palermo ha tenuto il laboratorio “Rimando la città” il rapper Christian Paterniti, in arte “Picciotto”. In linea con quanto realizzato dagli altri rapper della rete negli altri presidi Base Camp, Christian è riuscito in sole tre ore a entrare in connessione con i ragazzi e le ragazzi, tirando fuori le loro emozioni e trasformandole in parole. In poco tempo ha dunque creato un testo che ha poi restituito alla classe in forma di versi rap. All’inizio del laboratorio, Christian ha riprodotto alcuni dei suoi brani, chiedendo ai partecipanti di porsi in ascolto e di scrivere con grande libertà tutte le parole per loro più significative. In particolar modo, una canzone incentrata sul rapporto genitori-figli ha colpito l’attenzione della classe, facendo emergere con forza l’esigenza di raccontarsi, confrontarsi e di condividere dei vissuti anche dolorosi. Questa è diventata inevitabilmente la chiave di narrazione del gruppo, che a partire dal tema del rapporto intergenerazionale ha poi scritto, su richiesta del rapper, una breve lettera alla città di Palermo dal punto di vista di un figlio, o agli abitanti di Palermo dal punto di vista del genitore. Christian ha in breve tempo unito i testi degli studenti componendo una canzone densa di significato, che ha poi cantato davanti alla classe, creando un momento di grande commozione.

Canzone composta al Base Camp di Palermo

Qui batte il sole su una pelle delicata, senza difese 

Brucia il sale sopra le ferite, le offese 

La malavita, le malelingue 

Fanno parte del carattere che ti contraddistingue 

Il calore può scottare oppure essere piacevole 

Un misto di emozioni che quaggiù non hanno regole 

Dal Massimo alle strade più sporche sei la mia terra 

il massimo del buio per notare la tua stella 

Appari aggressiva e faccio i conti con il tuo riflesso

Tutto questo odio forse è amore inespresso? 

Non è facile capire ciò che voglio dirti 

Sei il confine che separa genitori e figli 

Sei il veleno che intossica speranze 

Però sei anche la cura che colma le mie mancanze 

La culla di cultura, il passo su ogni strada 

La tomba in cui rinasce una bellezza sfregiata 

Sei fatta come sei 

Anima e contraddizioni 

Ti nutri della forza dei tuoi figli migliori

E per stare insieme coltiviamo il seme della volontà

Palermo è per sempre, un po’ mamma, un po’ papà

News

Base Camp Palermo cerca una figura educativa

Base Camp Palermo cerca una figura educativa

Nell’ambito del progetto Base Camp – Presidi Educativi Territoriali, il CESIE cerca una figura educativa che possa supportare studenti, dai 12 ai 17 anni, in percorsi di educazione personalizzata, individuali e di gruppo, a completamento di un’équipe.